ALLIEVI 2000 vs VIGHENZI 1-0

L’Olginatese batte per uno a zero la Vighenzi al termine di una partita equilibrata e ben giocata da entrambe le squadre e accede così alla semifinale regionale, dove i bianconeri se la vedranno con l’Enotria.

Il match si apre con una fiammata dell’Olginatese: Vacri parte in percussione sull’out di sinistra, entra in area e calcia da posizione defilata, ma Ghisleri è attento e respinge; poco dopo lo stesso Vacri apre per Sala, che prova la conclusione appena dentro l’area: Ghisleri risponde nuovamente presente e sventa la minaccia. Dopo questo break iniziale il match diventa via via più equilibrato: la Vighenzi sale di tono grazie a un buon possesso palla, mentre i bianconeri (eccezionalmente in maglia rossa) attendono e provano a ripartire in contropiede. Il buon momento degli ospiti culmina intorno al 20’: prima Bonazzi riceve in area e calcia trovando però i guantoni di Cicchi, poi Brunelli tira di poco fuori una punizione dal limite. Nel finale della prima frazione anche l’Olginatese aumenta i giri nel motore e di conseguenza le due squadre si affrontano a viso aperto e le occasioni si susseguono: al 31’ una lunga rimessa di Fanzone trova Festa, che protegge ottimamente la sfera, si gira, calcia sul primo palo e solo un superlativo intervento di Ghisleri gli nega la gioia del gol. Dall’altra parte è Brunelli a mettere i brividi ai tifosi locali: conclusione a giro che termina di poco fuori. L’ultimo botta e risposta vede protagonisti Vacri e Krstin: l’esterno di casa taglia il campo palla al piede, ma dal limite dell’area calcia debolmente, permettendo così la comoda parta di Ghisleri; mentre il terzino ospite raccoglie un lungo cross dalla destra e calcia da posizione defilata: Cicchi è attento e blocca la conclusione.

La ripresa vede l’Olginatese iniziare con un piglio più deciso e un atteggiamento più aggressivo, la Vighenzi però non molla e di conseguenza i primi venti minuti della seconda frazione scorrono vi a senza grandi sussulti. L’unica occasione capita sui piedi di Festa: la punta di casa riceve al limite, si gira, ma calcia debolmente e Ghisleri para senza problemi. Mister Cavalli quindi ricorre alla panchina per spezzare l’equilibrio e portare a casa la vittoria e al 20’ inserisce Nguessan. Il neo entrato al primo pallone toccato mette subito in crisi la difesa ospite: una travolgente percussione lo porta a tu per tu con Ghisleri, quindi cede la palla a Festa che calcia clamorosamente alto. Passano alcuni minuti e un altro neo entrato, Belingheri, colpisce di testa e centra la traversa. Adesso è l’Olginatese a fare la partita, ma la Vighenzi è ancora viva: Ndreka calcia dal limite e costringe Cicchi a una difficile parata. I locali continuano però a imperversare dalle parti di Ghisleri e alla fine trovano il gol mette in cassaforte la qualificazione: Nguessan, servito da Colombo, batte il portiere ospite con una potente conclusione appena dentro l’area. Negli ultimissimi minuti lo stesso Nguessano potrebbe raddoppiare, ma a tu per tu con Ghisleri centra in pieno il palo. L’Olginatese quindi controlla senza affanni le ultime disperate sortite della Vighenzi e al fischio finale può festeggiare: le semifinali sono realtà. Mercoledì al Comunale di Olginate va in scena l’andata, mentre il ritorno è in programma domenica a Milano.

Vamos a ganar!

Matteo Colombo