Pontisola vs ALLIEVI 98 3-1

“SLIDING DOORS”, ossia il cambiamento del destino in base a quella specifica scelta che decidi di fare in quell’esatto momento.

La “sliding doors” dell’Olginatese capita esattamente a metà del secondo tempo della gara contro il Pontisola, sul risultato di 0-1 a nostro favore: Signorelli entra in area palla al piede e viene fronteggiato da Cogliati, cerca di eluderlo con una finta ma si rende conto di essersi allungato il pallone e, vedendolo scorrere in out, decide di improvvisare un tuffo plateale. L’arbitro fischia. Rimessa dal fondo e giallo a Signorelli? No, rigore e ammonizione a Cogliati tra lo stupore di tutti i presenti.

Ma partiamo dall’inizio…

 

Termina con una sconfitta il big match di giornata fra la capolista Pontisola e l’Olginatese, terza forza del girone B del campionato Allievi Regionali A. Il risultato di 3 a 1 per i padroni di casa non rispecchia l’andamento di una partita che ha visto l’Olginatese disputare un ottimo primo tempo e una buona ripresa. Purtroppo gli episodi si sono rivelati decisivi per le sorti del match e questi sono stati sfavorevoli ai bianconeri.

Dopo un avvio equilibrato, è il Pontisola ad avere la prima occasione con un tiro dal limite di Locatelli parato in due tempi da Esposito. La risposta dell’Olginatese arriva al termine di un’azione sulla sinistra imbastita da Corti, continuata da Rizzuti e conclusa da Bolis: parata in tuffo da parte di Regonesi. I bianconeri durante tutto il primo tempo mettono in difficoltà il Pontisola grazie a un ottimo pressing alto che impedisce ai locali di imbastire delle azioni pericolose. Infatti sono gli ospiti a rendersi pericolosi più volte dalle parti di Regonesi: prima con Boninsegni che, servito da Rizzuti, da posizione favorevole calcia male contrastato da un difensore, poi lo stesso Rizzzuti mette un bel cross dal fondo sul quale nessun compagno riesce a intervenire. Proprio allo scadere della prima frazione di gioco arriva il meritato vantaggio per l’Olginatese: su una punizione da sinistra di Balossi, il pallone viene respinto da un difensore dei locali, la palla arriva a Corti che dal limite lascia partire un gran tiro che non lascia scampo a Regonesi.

Nel secondo tempo, forse la nostra unica colpa, è quella di abbassarci un po’ troppo e il Pontisola si rende subito pericoloso: cross da destra per un attaccante dei bergamaschi che da buonissima posizione calcia male e prende solo la parte alta della traversa. L’Olginatese si fa vedere con una ripartenza targata Bolis e Baggioli con conclusione di quest’ultimo che termina fuori. Arriviamo dunque all’episodio già descritto all’inizio che segna le sorti del match, rigore per il Pontisola e siamo 1 a 1. I bianconeri accusano il colpo e tre minuti dopo subiscono il gol del 2 a 1: un errore in disimpegno ci fa perdere il pallone nei pressi della nostra area, ne approfitta Signorelli che salta Esposito e conclude nella porta sguarnita. Tre minuti micidiali che avrebbero distrutto chiunque, ma non questa Olginatese: Andrea Colombo mette un bellissimo cross da sinistra per la conclusione al volo di Spinelli che trova sulla sua strada un monumentale Regonesi che d’istinto salva il risultato. Poco dopo Signorelli parte in contropiede, taglia da destra verso il centro e serve un suo compagno che batte Esposito con un rasoterra per il 3 a 1 definitivo che chiude ogni speranza. Nonostante la sconfitta, in generale abbiamo disputato una buona partita con un primo tempo veramente superlativo dal quale dobbiamo ripartire. Il Pontisola è sicuramente la squadra più forte (undici vittorie su undici partite nel girone di ritorno) e vincerà il campionato con merito e distacco. I play off sono alla nostra portata e sta a noi centrare l’obiettivo vincendo le ultime quattro gare che rimangono da disputare, a partire da quella contro il Sondrio di lunedì 6 aprile.

Matteo Colombo

 

Guarda la classifica