USD Olginatese Calcio https://www.usdolginatese.it Prima Squadra, Settore Giovanile, Scuola Calcio Thu, 13 Jun 2019 17:19:26 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=5.2.2 Simone Boldini confermato alla guida della Prima Squadra https://www.usdolginatese.it/news/news-prima-squadra-olginatese/simone-boldini-confermato-alla-guida-della-prima-squadra/ Thu, 13 Jun 2019 17:18:18 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17856 Read More]]> Simone Boldini sarà l’allenatore della Prima Squadra dell’USD Olginatese anche per la stagione 2019-2020.

La Società comunica di aver prolungato il rapporto di collaborazione con il tecnico Simone Boldini.

L’allenatore di origini bresciane, comasco d’adozione, si è insediato sulla panchina bianconera a novembre 2018 nel tentativo di risollevare le sorti della squadra all’ultimo posto in classifica. Nonostante un girone di ritorno dignitoso, l’impresa non è riuscita.

Sulla base del rapporto creatosi in questi mesi, è stato affidato ancora una volta a lui il compito di guidare l’Olginatese di ritorno nel campionato di Eccellenza dal quale manca da oltre diciotto anni.

Si tratta del primo tassello della costruzione della rosa che si radunerà a luglio.

]]>
Chisola battuto: i 2002 sono tra le migliori sei d’Italia! https://www.usdolginatese.it/news/chisola-battuto-i-2002-sono-tra-le-migliori-sei-ditalia/ Sun, 09 Jun 2019 17:21:37 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17851 Read More]]> E’ semplicemente straordinario quello che stanno facendo i nostri Allievi 2002, sapientemente guidati in panchina da mister Andrea Terzi.

La doppia vittoria contro Sassari Latte Dolce e Chisola nel primo turno dei playoff nazionali, dopo lo strepitoso trionfo regionale, ha infatti regalato ai nostri ragazzi l’accesso alla Final Six che si terrà a fine mese a Cesenatico, alla quale parteciperanno le sei migliori squadre dell’annata 2002 del panorama dilettantistico nazionale.

Un’impresa grandiosa, le cui basi sono state mese già una settimana fa in Sardegna al cospetto dei campioni regionali del Sassari Latte Dolce, superati con un rotondissimo 6 a 4. Una tripletta di Grazioli e i gol di Cavalli, Villa e Colombo hanno permesso ai giovani bianconeri di ribaltare l’iniziale doppio vantaggio dei sardi e conquistare i primi tre punti del triangolare.

Ma il lavoro è stato completato oggi in via dell’Industria al cospetto dei campioni regionali piemontesi del Chisola, battuti due a zero al termne di una partita combattuta ed equilibrata. Colombo nel primo tempo (su rigore) e Baggetta a inizio ripresa hanno firmato questo storico successo, che lancia i nostri ragazzi nell’ultima e decisiva fase a sei dei playoff nazionali di categoria.

]]>
I 2002 SONO CAMPIONI REGIONALI!!! https://www.usdolginatese.it/news/i-2002-sono-campioni-regionali/ Sun, 19 May 2019 19:38:47 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17788 Read More]]> Il sogno è realtà!! I nostri Allievi 2002, guidati da mister Andrea Terzi, hanno battuto ai calci di rigore l’Alcione e si sono laureati campioni regionali!!

Un successo meraviglioso, che regala ai nostri colori il quinto titolo regionale giovanile della storia societaria e che ci riporta sul trono regionale a otto anni di distanza dall’ultima volta, ovvero dal successo nella Coppa Lombardia 2011 dei Giovanissimi annata ’97.

Una gara intensa e piena di emozioni quella disputata sul neutro di Agrate Brianza, contro un avversario di grande livello come l’Alcione, che ha dato battaglia fino alla fine. Sono stati proprio gli avversari a passare in vantaggio al 16′ della ripresa, ma i nostri ragazzi hanno reagito immediatamente e al 24′, dopo aver fallito un rigore e colpito una traversa due minuti prima, hanno trovato il pareggio con uno spettacolare gol di Grazioli.

Centoventi minuti non sono bastati per decretare un vincitore, c’è stato bisogno anche dei rigori. E qui il nostro portierone Guarino è stato protagonista, respingendo due tentativi degli avversari. L’ultimo penalty, realizzato da Baggetta, ha fatto esplodere la festa e salutato il ritorno a Olginate di un titolo regionale giovanile, otto anni dopo.

]]>
2002 Regionali: la cavalcata verso la finale https://www.usdolginatese.it/news/2002-regionali-la-cavalcata-verso-la-finale/ Thu, 16 May 2019 05:31:53 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17780 Read More]]> Siamo in finale! Siamo in finale!
Anche quest’anno la cavalcata dei 2002 nella post season raggiunge l’ultimo atto, che vedrà i bianconeri sfidare l’Alcione. Il cammino della squadra di mister Terzi fin qui è stato a dir poco esaltante: dopo aver superato i play off, l’Olginatese ha eliminato il Pavia ai quarti e la Virtus Bergamo in semifinale. Vediamo quindi nel dettaglio le partite giocate da Brivio e compagni in questa settimana densa di emozioni!

PAVIA-OLGINATESE 0-3
Dopo un avvio equilibrato, l’Olginatese spinge sull’acceleratore e trova il gol grazie a Riva, bravo a battere Picone con un diagonale mancino. Il vantaggio galvanizza ancora di più gli ospiti che poco prima dell’intervallo trovano il gol del due a zero: la pressione dei bianconeri induce all’errore i giocatori avversari, la palla quindi arriva a Villa, che serve in profondità Cavalli, il quale fredda Picone con un preciso rasoterra. L’Olginatese potrebbe chiudere i conti già nel primo tempo, ma Picone è monumentale nell’ opporsi a Grazioli e nel tenere in vita i suoi. A inizio ripresa c’è spazio per un paio di parate determinanti di Guarino, dopodiché il Pavia rimane in dieci uomini per l’espulsione di Passarella e la partita di fatto termina qui. Brivio e compagni gestiscono ottimamente la situazione e uno scatenato Cavalli fissa il risultato sul definitivo tre a zero.

OLGINATESE- VIRTUS BERGAMO 1-1
La sfida di andata fra l’Olginatese e la Virtus Bergamo si conclude con un pareggio che rimanda tutti i discorsi alla gara di ritorno. Match tutto sommato equilibrato, anche se i padroni di casa si fanno preferire per gioco e occasioni avute. Virtus in vantaggio a metà del primo tempo grazie a una sfortunata autorete di Molteni; Olginatese che perviene al pareggio a metà ripresa con Grazioli, abile a sfruttare un errore del portiere ospite. Prima e dopo il gol, è la squadra di casa ad avere le migliori occasioni, ma in entrambi i casi Colleoni è decisivo nel dire di no ai bianconeri.

VIRTUS BERGAMO-OLGINATESE 2-4
Grandissima prestazione dell’Olginatese che con convinzione, determinazione, gestione dei momenti della partita e tanta qualità sbanca il Carillo Pesenti Pigna di Alzano Lombardo e si guadagna l’accesso alla finalissima. Ospiti in vantaggio con Grazioli al 10’ e Virtus che perviene al pareggio con Pozzoni al 30’. Nella ripresa Villa, con un tocco sottomisura, porta subito in avanti suoi per poi chiudere di fatto i conti al 70’ con un altro gol di rapina. Torzini al 73’ fissa il risultato sul definitivo 4-1 e la festa può ufficialmente iniziare!

Matteo Colombo

]]>
L’U17 regionale batte il Vis Nova e avanza nei playoff https://www.usdolginatese.it/news/lu17-regionale-batte-il-vis-nova-e-avanza-nei-playoff/ Mon, 06 May 2019 12:46:27 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17763 Read More]]> OLGINATESE vs VIS NOVA 3-1

L’ Under 17, dopo aver battuto il Pontisola nel primo turno di playoff, supera anche il Vis Nova e accede così ai quarti di finale, dove i bianconeri affronteranno il Pavia.

Dopo un avvio equilibrato, è la Vis Nova a trovare il gol del vantaggio capitalizzando al meglio un’azione da calcio d’angolo. L’Olginatese non ci sta, alza il livello d’intensità e di gioco e a una decina di minuti dall’intervallo realizza il gol del pareggio grazie all’incornata di Torzini su corner. Il gol carica ancora di più i padroni di casa che, poco prima dell’intervallo, sfiorano il vantaggio ancora con Torzini, ma questa volta Borello con un mezzo miracolo si oppone.

Nella ripresa il tema tattico della gara non si dissocia da quello della prima frazione: Olginatese a fare la partita, Vis Nova pronta ad agire di rimessa. La maggiore intraprendenza dei locali viene premiata da Riva, bravo a battere Borello con un tocco sottomisura. Il portiere degli ospiti in seguito è monumentale su Brivio, dicendo di no per due volte nella stessa azione al capitano bianconero e tenendo in vita i suoi. Nel recupero però un rigore di Colombo fissa il risultato sul definivo tre a uno e l’Olginatese avanza ai quarti di finale.

Appuntamento mercoledì a Pavia.

MATTEO COLOMBO

]]>
La Juniores piega il Como e vola alle finali nazionali! https://www.usdolginatese.it/news/la-juniores-piega-il-como-e-vola-alle-finali-nazionali/ Sat, 04 May 2019 16:59:38 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17757 Read More]]> Sembrava un sogno solamente esserci arrivati ai playoff. Dopo essere precipitati fin nei bassifondi della classifica, dopo aver rimontato con dieci clamorose vittorie consecutive, dopo aver superato il primo turno battendo la fortissima Pro Sesto, ora la Juniores ha centrato un’altra impresa, superando 3 a 2 il Como e accedendo alle finali nazionali di categoria. Un traguardo a cui da qualche anno siamo abituati, ma che in questa stagione sembrava, a un certo punto, impensabile.

Contro i lariani, vincitori nel primo turno al cospetto della Folgore Caratese, i giovani bianconeri passano in vantaggio al 36′, sotto un tremendo acquazzone, grazie a un colpo di testa di Tironi, pescato alla perfezione da una grande giocata di Del Re. Il Como però reagisce immediatamente e pareggia sei minuti dopo con Toniolo, bravo a chiudere in maniera vincente una strepitosa azione personale di Kouadio.

Nella ripresa è bomber Del Re a mettere di nuovo la freccia, approfittando di un’incomprensione dei centrali avversari per battere Scheggia. L’entusiasmo aumenta, i bianconeri insistono e, dopo aver colpito una traversa, un’imprendibile Manara suggella una grande prestazione infilando in rete un assist di Lella, giunto al termine di una meravigliosa azione corale. Sembra il gol della sentenza, e invece, due minuti dopo, ancora Toniolo riapre la gara. Ma la difesa olginatese non cade più.

Finisce 3-2. Si vola alle finali nazionali, che inizieranno settimana prossima.

OLGINATESE 3

COMO 2

MARCATORI: Tironi (O) 36’pt, Toniolo (C) 42’pt e 32’st, Del Re (O) 14’st, Manara (O) 30’st.

OLGINATESE: Valsecchi, Manara, Zoia, Rossini, Andreotti, Della Torre, Lella, Losa, Del Re, Gama Miraglia (N’Guessan 12’st), Tironi. All. Pirovano.

COMO: Scheggia, Soldi (Gazzetta 16’st), Riva, Carpanetti (Mariani 27’st), Briccola (Hannioui 15’st), Camilleri, Toniolo, Rollo (Merighi 41’st), Piu, Corbetta (Aliu 25’st), Kouadio. All. Pilia.

ARBITRO: Albano di Venezia.

AMMONITI: Toniolo, Hannioui (C) e Andreotti (O).

]]>
Pulcini 2008 Nera: la cronaca di Alessandro https://www.usdolginatese.it/news/pulcini-2008-nera-la-cronaca-di-alessandro/ Sat, 04 May 2019 12:37:23 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17754 Read More]]> PULCINI 2008 NERA – Olginatese vs San Zeno – 27 aprile 2019

Ciao a tutti! Oggi, sabato 27 aprile, abbiamo giocato contro il San Zeno; stamattina ero già emozionato e non vedevo l’ora della partita!!!! In tribuna poi c’era il mio nonno Bull, ma mi sa che tifava per il San Zeno.

Inizia la partita e guardo i miei compagni che giocano molto bene, Marco infatti colpisce subito prima il palo e poi la traversa! Ci pensa Jack a fare il primo gol al 4’ minuto e subito dopo autorete del San Zeno… e sono due! A fine primo tempo terzo gol di Fra’.

Nel secondo tempo ci prova subito July da lontano, ma esce di poco; passa un minuto e stavolta July segna con un gran tiro; a questo punto si scatena Ricky con una doppietta! Secondo tempo 3 a 0 come il primo. Stiamo giocando bene e creiamo molte occasioni da gol, ma tra pali, traverse e il mio amico portiere del San Zeno sembra che la porta sia stregata.

Inizia il terzo tempo e Fra’ fa il primo gol con un gran tiro; passano pochi minuti e arriva il 2 a 0 ancora con Fra’. Arriva anche il terzo gol con Marco! Ancora 3 a 0! All’ultimo minuto Thomas fa uno slalom spettacolare saltando mezza squadra, ma la palla esce di poco.

Fine della partita e tutti sotto la doccia; unica nota stonata è che il mio amico Cesare non ha potuto giocare per un infortunio al polso; attendiamo sue notizie. Ciao a tutti!

ALESSANDRO

]]>
Regionali U17: i playoff iniziano alla grande https://www.usdolginatese.it/news/regionali-u17-i-playoff-iniziano-alla-grande/ Wed, 01 May 2019 11:27:04 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17749 Read More]]> Super prestazione degli Allievi Regionali U17 di mister Andrea Terzi nel primo turno dei playoff. I giovani bianconeri battono in casa il Pontisola con un perentorio 4-1 e accedono alla fase successiva, quella che li vedrà impegnati domenica mattina, sempre a Olginate, contro il Vis Nova Giussano.

Il Pontisola passa in vantaggio per primo al 10′ del primo tempo grazie a Rabasca, ma al 20′ è bomber Villa a trovare il gol del pareggio. Poi, nella ripresa, i giovani bianconeri cambiano definitivamente marcia, passano in vantaggio al 23′ con Baggetta, resistono ai tentativi di rimonta avversari e chiudono la gara nel finale con le reti dello stesso Baggetta (41′) e di Loppi (46′).

]]>
Prima squadra affondata all’ultimo secondo dall’Ambrosiana https://www.usdolginatese.it/news/news-prima-squadra-olginatese/serie-d-girone-b-olginatese-ambrosiana-1-2/ Sun, 28 Apr 2019 15:39:52 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17741 Read More]]> OLGINATE – Si era detto che non avremmo regalato niente a nessuno nonostante la retrocessione, e così è stato oggi contro l’Ambrosiana che ha dovuto attendere l’ultimo secondo prima di poter trovare il gol della vittoria.

I veronesi giocano meglio nella prima frazione di gara e si fanno ripetutamente pericolosi. Calmorosa l’occasione sbagliata da Scapini che riesce a calciare sull’esterno della rete senza più nemmeno Iali a proteggere lo specchio della porta. Lo stesso Iali è spesso protagonista sulle conclusioni dalla distanza degli avversari e non si lascia mai sorprendere. Poi all’improvviso arriva la rete del vantaggio olginatese. Angolo, rimpallo, Comi si coordina e calcia sotto la traversa: 1-0.

La ripresa si apre nel peggiore dei modi con una palla persa a centrocampo che provoca uno svarione difensivo sfruttato da Rivic che da dall’interno dell’area di rigore non perdona: 1-1. Il ritmo non è forsennato e le occasioni latitano. Si devono attendere gli ultimi minuti per altre emozioni. All’ultimo minuto regolamentare Carlone salva sulla linea un tiro diretto in porta. Mentra al quinto minuto di recupero cambia ancora il risulato. L’Olginatese concede inutilmente due punizioni agli avversari. Sulla prima si salva. Sulla seconda Biasi di testa supera Iali: 1-2.

Finisce con l’esultanza dell’Ambrosiana che centra i play out.

OLGINATESE: 1

AMBROSIANA: 2

MARCATORI: 29′ pt Comi (O), 2′ st Rivic (A), 51′ st Biasi (A).

OLGINATESE: Iali, Carlone, Zoia, Salvati (dal 21′ st Nasatti), Fbiani, Compagnone (dal 43′ st Galliani), Comi, Ricozzi, Moretti (dal 16′ st N’Guessan), Lacchini, Guanziroli. All. Boldini.

AMBROSIANA: Zanchetta, Dall’Agnola, Acri, Santuari, Contri, Biasi, Rivic (dal 19′ st Speri, dal 43′ st Borgogna), Lonardi, Scapini (dal 29′ st Righetti), Alba, Testi (dal 35′ st Buxton). All Chiecchi.

ARBITRO: Milone di Taurianova.

AMMONITI: Guanziroli, Salvati, Zoia, Ricozzi, Fabiani (O).

]]>
Pulcini 2008 nera: la cronaca di Pietro https://www.usdolginatese.it/news/pulcini-2008-nera-vittoria-al-torneo-di-montrcatini/ Fri, 26 Apr 2019 12:49:20 +0000 https://www.usdolginatese.it/?p=17727 Read More]]> Spettacolare vittoria e prestazione dei Pulcini 2008 (squadra nera) allenati da mister Gianni al 6° Memorial “Ivo Rastelli” giocato il 20, 21 e 22 aprile a Pieve a Nievole (Montecatini Terme) in Toscana…torneo al quale hanno preso parte, tra le altre squadre, la LAZIO, l’EMPOLI, il LIVORNO, l’ALESSANDRIA, la PISTOIESE e la CITTA’ di PONTEDERA.
Sabato 20, i nostri ragazzi hanno superato il proprio girone a punteggio pieno grazie alle nette vittorie contro la PISTOIESE e il PONTEDERA GRANATA, accedendo così alla fase finale del torneo.

Nella giornata di domenica 21, via agli scontri diretti: prima partita vinta contro il TAU VIGNINI, secondo match vinto contro il SAN MICHELE Accademia BRESCIA…con accesso alla finalissima da disputare contro l’U.S. ALESSANDRIA CALCIO (giunta in finale grazie alla vittoria ai rigori nella semifinale contro la LAZIO).

Lunedì 22 è il giorno della sfida finale contro un avversario di assoluto valore ma che i nostri ragazzi hanno giocato e dominato, vincendo alla grandissima…risultato finale OLGINATESE 5 – ALESSANDRIA 0 e coppa alzata al cielo.

E come se non bastasse, premi speciali per Mister Gianni e per il nostro n. 10 Francesco Spreafico premiato come “giocatore rivelazione del torneo”.
Complimenti ai mister e ai nostri grandissimi ragazzi per questo ennesimo successo in una stagione ricca di soddisfazioni e ottimi risultati.

]]>