Sporting Bellinzago vs JUNIORES NAZIONALI 0-1

I Bianconeri si riconfermano padroni delle trasferte, centrando la terza vittoria consecutiva in altrettante partite giocate lontano da Olginate. Questa volta a farne le spese è lo Sporting Bellinzago, in una partita non esaltante sotto il profilo del gioco anche a causa delle condizione del terreno di gara, che non davano molte possibilità di controllare la sfera e creare azioni manovrate. Nonostante queste difficoltà, l’Olginatese è riuscita a creare comunque sei palle goal.

L’inizio è molto fiacco. Le due formazioni si studiano e i Bianconeri prendono confidenza con le dinamiche del terreno. Al 7’ minuto Morrone si sposta al limite dell’area, ma il cross basso non passa, altrimenti avrebbe trovato Pirovano con la porta spalancata. Le azioni si incentrano molto sulla fasce, Ciavarella e Pirovano interpretano bene la gara sia in fase difensiva che in fase offensiva, spingendo e mettendo in difficoltà il centrocampo avversario. Al 19’ una punizione dalla trequarti per la squadra di casa viene respinta da Morrone, il quale al 25’ ha sui piedi la palla del vantaggio, ma incrocia un po’ troppo con il sinistro sul secondo palo e la palla esce di pochissimo. Al 27’ ancora Olginatese: sugli sviluppi di una punizione, Nasatti pennella per la testa di Morrone che trova una gran parata dell’estremo difensore Gilardi, sceso dalla prima squadra. I Bianconeri sono comunque padroni del campo: un’attenta retroguardia con Invernizzi e Ktiti non lascia spazi per le verticalizzazioni, Magnoni gestisce molto bene la sua fascia difendendo e servendo palloni, Maspero con Nasatti chiude gli spazi centrali. Al 41’ si potrebbe chiudere il primo tempo in vantaggio: questa volta è Maglia che lascia partire un gran destro ma Gilardi dice ancora di no.

La ripresa è la fotocopia del primo tempo, con l’Olginatese che padroneggia ma non trova l’azione del vantaggio. Al 58’ il bomber Galimberti calcia benissimo di sinistro ma l’estremo difensore è veramente bravo a neutralizzare anche questa occasione. Al 60’ Nasatti crossa per Morrone , che di testa manda alto. Al 64’ Galimberti spizza di testa per Morrone che calcia ancora di mancino, ma la palla esce a lato. Il tempo passa. Ciresa prende il posto di Maspero, Longoni quello di Morrone per dare nuove energie. Il pressing continua ma non basta, allora Mister Galli decide di passare a due punte, inserendo Bolis, classe 98, al posto di Magnoni. All’85’ si vedono i primi frutti delle scelte dell’allenatore bianconero: Galimberti calcia, sulla respinta Bolis non ci arriva per un soffio. Ma il momento tanto atteso arriva finalmente al minuto 89’: Bolis prende palla e in velocità punta l’estremo difensore, calcia di potenza e precisione all’incrocio, il portiere ci mette una mano e devia ma la palla s’impenna restando in campo, dove Galimberti è bravo a seguire l’azione e ad appoggiare di testa in rete. Dopo quattro minuti di recupero il triplice fischio chiude una gara difficile, con tante emozioni nella parte finale, e regala tre punti all’Olginatese.

SPORTING BELLINZAGO 0

OLGINATESE 1

Marcatore: Galimberti 44′st.

Sporting Bellinzago: Gilardi, Cuciuffo, Korita, Gandelli, Fall, Moraca (De Souza 16′st), Sagir (Midouni 28′st), Golfemo (Romano 1′st), Xhixha, Ouhemmou, Zurlo. All. Colombo.

Olginatese: Cappelli, Ciavarella, Pirovano, Nasatti, Ktiti, Invernizzi, Maglia, Maspero (Ciresa 23′st), Galimberti, Morrone (Longoni 31′st), Magnoni (Bolis 39′st). All. Galli.

Arbitro: Lo Torto di Novara. Assistenti: Chiarantano e Castioni di Novara.

Note – Ammoniti: Zurlo, Romano e Midouni (S).

 

Fabio Ortelli

 

Guarda la classifica